UOPI
Le Unità Operative di Primo Intervento (UOPI) sono state create nell’aprile 2015 dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e inserite, inizialmente, all’interno degli Uffici Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico delle Questure di 20 città ritenute a maggior rischio terrorismo.
Nel 2018, le UOPI sono state istituite nell’ambito di 13 Reparti Prevenzione Crimine, prevedendo Sezioni interne e distaccate.
Le UOPI concorrono al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche al fine di prevenire azioni violente o di matrice terroristica; concorrono ai dispositivi di prevenzione generale attuati dalle Questure attraverso attività di vigilanza dinamica o di stazionamento a protezione di obiettivi a particolare rischio di minaccia terroristica; gestiscono eventi di criminalità, ancorché non riferibili a contesti terroristici, ove sia gravemente compromessa la sicurezza delle persone e degli altri operatori delle Forze dell’Ordine.
Dal 2020 le UOPI costituiscono parte integrante delle Squadre Interventi Critici (SIC) di supporto alla struttura di negoziazione della Polizia di Stato.