Valentina Vezzali senza rivali in Coppa del mondo
La pluricampionessa delle Fiamme oro Valentina Vezzali si è aggiudicata, per la quinta volta in questa stagione, una prova della Coppa del mondo di scherma.
Dopo Salisburgo, Sharm El Sheikh, Danzica e Torino, la "poliziotta con il fioretto" ha vinto, il 3 maggio, anche sulle pedane di Shanghai (Cina), confermando di non avere rivali al mondo.
Ancora derby cremisi in una finale di Coppa, infatti Valentina ha incrociato le lame con la sua compagna di squadra delle Fiamme oro, Elisa Di Francisca, battendola per 13 a 7. Sul podio anche l'altra azzurra, Arianna Errigo, che in semifinale era stata sconfitta proprio da Elisa col punteggio di 15 a 9.
Sconcertante la relativa facilità con la quale Valentina Vezzali ha eliminato le avversarie, subendo in sei incontri soltanto 31 stoccate,
lasciando addirittura a zero la russa Deriglazova.
Con questo risultato la campionessa del Gruppo sportivo della Polizia di Stato consolida il suo primato nel ranking ufficiale con 390 punti mentre
Elisa Di Francisca si attesta al quarto posto con 298.
Raggiante il commissario tecnico della nazionale, Stefano Cerioni, anch'esso delle Fiamme oro: "È sicuramente un risultato meraviglioso" - ha commentato - "Che dire di Valentina? Immensa! Ma complimenti a tutte le ragazze. Elisa ed Arianna hanno monopolizzato i podi di tutte le gare a cui hanno partecipato".