Verona: la Polizia al Vinitaly 2022
Dal 10 al 13 aprile a Verona la Polizia di Stato rinnova la partecipazione alla rassegna enologica Vinitaly 2022 con la Campagna educativa che promuove un consumo responsabile di alcol denominata “In Vino Virtus-Change Your Drinking, Save Your Life”.
Ideata e realizzata per la prima volta nel 2014 dalla questura di Verona e dalla Polizia stradale insieme all’Ente autonomo Veronafiere e Unione Italiana Vini, l’iniziativa è ancora la prima in Europa in cui una Forza di polizia si rende promotrice di una campagna informativa per la riduzione dei danni legati all’abuso di alcol.
La finalità del progetto è quella di trasmettere il valore di una corretta educazione al bere con un consumo moderato, consapevole e responsabile di bevande alcoliche, fondato sulla conoscenza del prodotto, a privilegio dell’alta qualità, anziché della quantità.
A partire già dall’8 aprile, e per tutta la durata dell’evento, fuori dal salone fieristico, gli agenti della Questura e della Polizia stradale accoglieranno i cittadini all’interno di un’area dedicata e allestita per mettere a disposizione le loro competenze in materia di educazione stradale e di sicurezza alla guida.
Mentre per le giornate dal 10 al 13 aprile, i nostri specialisti saranno presenti anche all’interno della fiera dove, i visitatori potranno provare due particolari simulatori di guida:
il Ready2Go che da la concreta sensazione di guidare in stato di alterazione alcolica;
il Ghepard Maranello un dispositivo con il quale si allenano i piloti d’auto reali e utilizzato anche nel mondo dell’E-Sport, nei campionati mondiali virtuali;
in questa circostanza non servirà per fare il miglior tempo sul giro ma per avere preziosi consigli di Guida Sicura dai professionisti della Polizia. Sarà infatti un test in simulazione di guida operativa su una pista bagnata dalla pioggia e con vari ostacoli da aggirare sul percorso.
Esposta vicino agli stand della Polizia di Stato anche la “vera” Lamborghini Huracán, simbolo per eccellenza della guida sicura in condizioni di emergenza. La “supercar” è stata donata alla Polizia Stato per lo svolgimento di attività operative e per il trasporto di sangue ed organi.
Inoltre, per chi vorrà, sarà possibile anche effettuare le prove con l’alcoltest che fornirà utili indicazioni per scongiurare le conseguenze devastanti della guida a seguito di assunzione eccessiva di bevande alcoliche.
Nell’ambito dell’iniziativa, e per la prima volta, verrà presentato anche il liquore Polizia Guappa Petrone, prodotto ufficiale realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l’Antica distilleria Petrone. Si tratta di una Limited Edition originale che veste i colori della Polizia assieme a quelli del Tricolore nazionale e che porta il messaggio del “bere responsabile”. Su ogni bottiglia, infatti, sarà presente lo slogan “Se guido non bevo, se bevo non guido”.
Olivia Petillo