Sci di fondo: Fiamme oro Campioni d'Italia dopo 47 anni
Le Fiamme oro sono tornate, dopo ben 47 anni, sul gradino più alto del podio ai Campionati italiani a squadre di sci di fondo, vincendo la staffetta 4x10 km disputata il 23 gennaio scorso a Gressoney Saint Jean, in provincia di Aosta.
Sergio Rigoni, Dietmar Nöckler, Luca Orlandi e Federico Pellegrino, oltre alle notevoli doti individuali, hanno dato prova di grande maturità e preparazione tecnico-tattica, nonostante fossero la squadra più giovane in gara (appena 92 anni in quattro).
I campioncini cremisi hanno tenuto il passo dei più esperti avversari, rimanendo sempre a contatto con i primi, e nell'ultima frazione Federico Pellegrino ha compiuto il capolavoro: sfruttando le sue doti di sprinter, ha lanciato una lunga volata riuscendo a superare Fiamme gialle e Carabinieri, rispettivamente argento e bronzo.
"Sono contentissimo, è la mia prima staffetta tra i senior - ha commentato Pellegrino subito dopo la gara - Sono riuscito a correre bene tatticamente l'ultimo giro, mi sono messo davanti riuscendo a non farli andar via in salita e poi me la sono giocata fino alla fine".
(modificato il 13/12/2013)