I Commissariati
In ogni provincia c'è una Questura. Nelle province più grandi, quelle con molti quartieri o con centri urbani di rilievo, oltre alla Questura sono stati istituiti anche degli organismi periferici della P.S.: i commissariati.
Creati per venire incontro alle esigenze dei cittadini che vivono nella rispettiva area urbana e per rispondere in maniera più efficace alla criminalità che è presente in determinati territori. I Commissariati sono coordinati dalla Questura da cui dipendono e ne riproducono la struttura in piccolo.
All'interno sono infatti presenti, in linea di massima, i seguenti uffici:
-Dirigente del Commissariato (il responsabile dell'Ufficio, appartenente al ruolo dei funzionari e dipendente dal Questore)
- Centralino
- Corpo di Guardia (dove si trova il poliziotto che indirizza il cittadino secondo necessità)
- Polizia Amministrativa (licenze - Passaporti- Porto d'armi ecc..)
- Polizia Giudiziaria (investigazioni) con la squadra di P.G.
- Ufficio Immigrazione (permesso di soggiorno e pratiche relative agli stranieri)
- U.E.P.I. - Ufficio denunce (sempre aperto per accogliere le denunce dei cittadini)
- Ufficio Personale (ha il compito di gestire il personale per assicurare tutti i servizi, in ufficio e sulla strada)
(modificato il 23/12/2014)