Villaggio della legalità a Piazza del Popolo: un weekend con la Polizia
Per celebrare i 172 anni dalla Fondazione, dopo alcuni anni, la Polizia di Stato torna in piazza del Popolo, tra la gente, con un “Villaggio della legalità” aperto a cittadini e turisti.
Per l’occasione, la piazza, nel centro storico di Roma, ospiterà degli spazi espositivi nei quali i poliziotti degli uffici e delle specialità della Polizia di Stato incontreranno i visitatori.
L’area sarà visitabile venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10.00 alle 18.00.
In particolare, si potranno trovare spazi dedicati al gruppo sportivo Fiamme oro, con esibizioni e possibilità di cimentarsi nell’arrampicata sportiva, all’Ispettorato scuole della Polizia e all’Ufficio concorsi, per poter scoprire come entrare a far parte della Polizia di Stato e quali sono i corsi che i vincitori di concorso frequentano prima di entrare in servizio.
Ci saranno inoltre delle aree dove saranno presenti i poliziotti delle specialità della Polizia: Frontiera, Stradale, Ferroviaria e Postale, che incontreranno giovani e adulti a bordo del Pullman Azzurro e del truck di Una vita da social e dove sarà possibile scattare una foto ricordo vicino all’ultima arrivata in casa Polizia, la Lamborghini Urus equipaggiata per il trasporto di organi, sangue e plasma. Per l’intero weekend, inoltre, nell'ambito della partecipazione della Rai come media partner delle celebrazioni, sarà presente una postazione di Rai Isoradio dove, con l’intervento di poliziotti ed ospiti d’eccezione, si parlerà di sicurezza stradale e online, di inclusione e di campagne contro la discriminazione.
Nel villaggio troverete il camper del progetto “Questo non è amore”, progetto ideato dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato per essere più vicini alle vittime di violenza ed aiutarle a denunciare gli abusi subiti.
Nello stand della Direzione centrale antidroga sarà invece possibile conoscere gli effetti negativi dell’uso delle droghe e le campagne di prevenzione in atto, mentre nello spazio dedicato all’Oscad (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori) saranno affrontati i temi del rispetto, dell’inclusione e della non discriminazione.
Nei giorni 12 e 13 aprile sarà presente anche uno stand di Poste italiane, che per l’occasione metterà in vendita la cartolina celebrativa del 172° anniversario della Fondazione della Polizia,
Durante tutto il weekend sarà, inoltre, possibile acquistare gadget, giocattoli e oggetti ufficiali della Polizia di Stato presso il corner “Polizia shop” e conoscere i poliziotti e volontari dell’Associazione nazionale Polizia di Stato (ANPS).
Per gli amanti dei selfie ricordo, oltre che immortalare la Lamborghini Urus, sarà possibile visitare lo spazio dedicato alla Polizia scientifica con il Fullback, il laboratorio mobile per l’esame della scena del crimine, dove scattare la foto ricordo, “durante il sopralluogo”, da postare sulle storie social taggando le pagine Instagram e Facebook della Polizia di Stato.
Gli amanti dei motori, invece, potranno avere come sfondo della foto e delle stories alcuni mezzi storici della Polizia di Stato esposti sulla piazza. Ci saranno l’Alfa Romeo 1.9 Ti Super, la Jeep Willys, la Fiat 1.100/103, l’Alfa Romeo Giulietta 1.3 Ti, la Moto Guzzi 850 T3 e la Moto Guzzi Falcone 500. Accanto ai mezzi storici saranno presenti anche le moderne auto come l’Alfa Romeo Tonale, la Jeep Grand Cherokee e la Tesla, tutte con la classica livrea bianca e azzurra della Polizia di Stato, e due moto in servizio al reparto Nibbio della questura di Roma.
Per gli appassionati del volo, invece, sarà posizionato in piazza un elicottero AB212 del Reparto volo della Polizia, da poter visitare ed un simulatore di volo messo a disposizione da Leonardo Spa.
Per chi vuol approfondire temi legati alla sicurezza, alla legalità e alla storia della Polizia, troverà al centro del Villaggio un’area di incontro, una tensostruttura a forma di pagoda, all’interno della quale ogni giorno i poliziotti dei vari reparti e specialità terranno incontri e convegni.
Sulla piazza non mancherà un angolo dedicato alla memoria di coloro che hanno sacrificato la vita nell'adempimento del dovere: ci sarà infatti la teca contenente i resti della “Quarto Savona 15”, sigla radio dell’auto di scorta al giudice Giovanni Falcone, sulla quale viaggiavano i poliziotti Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, travolta dall’esplosione nella strage di Capaci.
Non mancheranno i momenti musicali, con la Fanfara della Polizia di Stato che si esibirà venerdì mattina, mentre sabato pomeriggio è previsto un concerto della Banda. Infine, domenica pomeriggio, la Fanfara a cavallo chiuderà la tre giorni con un concerto nel Villaggio della legalità.
Per la giornata di venerdì 12 aprile l’Associazione donatori volontari della Polizia di Stato- Donatorinati, ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue, che si potrà donare, dalle 8 alle 12, presso il centro mobile di prelievo che sarà allestito in piazza, andando a digiuno con l'eccezione di poter bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati. Saranno tre giorni dedicati anche alla prevenzione sanitaria con la Polizia di Stato che sarà presente con i propri medici per effettuare visite cardiologiche, analisi del sangue e dimostrazioni BLSD con l’uso di defibrillatore.
Infine, la storica Piazza del Popolo sarà decorata con le opere dei maestri infioratori di Genzano, che hanno realizzato, anche quest’anno, delle “infiorate” dedicate alla Polizia di Stato e al suo anniversario di Fondazione. Sulla piazza saranno presenti due opere d’arte floreali: la prima che raffigura un poliziotto che tiene in braccio una bambina, a rappresentare idealmente la vicinanza della Polizia ai giovani, con i quali costruire un percorso improntato alla cultura della legalità; la seconda, che ritrae un poliziotto con un atleta paralimpico, è dedicata alla Medaglia d’oro al Valor civile concessa, quest’anno, dal Presidente della Repubblica, alla Bandiera della Polizia per il prezioso compito svolto dalla Fiamme oro, sia in termini di risultati sportivi che di prossimità con i centri giovanili nelle aree difficili delle città. È anche un omaggio agli atleti paralimpici, di recente assunti nei ruoli della Polizia, che insegnano come, con sacrificio e dedizione, si abbatte ogni barriera.
Per tutto il fine settimana il “compleanno della Polizia” sarà ricordato anche in altri due luoghi simboli della Capitale. In piazza di Spagna saranno presenti un’infiorata dedicata al prezioso servizio di soccorso e controllo del territorio effettuato quotidianamente dalle Volanti, una “Pantera” del passato, la Giulia super 1600 e la modernissima Lamborghini Huracan. In Galleria Alberto Sordi, di fronte Piazza Colonna, saranno esposte la Lamborghini Gallardo, prima super car in uso alla Polizia stradale, l’Alfa Romeo AR 51 “Matta” e il sidecar MG V7 e saranno presenti le tavole autografe del “Commissario Mascherpa” graphic novel edito da PoliziaModerna.
Infine, in piazza del Viminale, è esposta l’infiorata dedicata al 172° Anniversario, che rappresenta lo stemma araldico della Polizia.