"Vacanze coi fiocchi”;: anche con la polizia

CONDIVIDI

Una vignetta di Pillinini per l'educazione stradale"Occhi sulla strada" dice Diego Abatantuono. "Non lasciarti sedurre dalla velocità, l'attrazione potrebbe essere fatale" prosegue il giornalista Massimo Gramellini. "Alcol e velocità non sono mai buoni compagni di viaggio" avverte la cantante Carmen Consoli. Questi sono solo alcuni messaggi lanciati dai personaggi che partecipano alla campagna "Vacanze coi fiocchi", promossa dal Centro Antartide con l'Alto patronato del presidente della Repubblica e il patrocinio, tra gli altri, della Polizia di Stato.

Quest'estate tanti personaggi reali e del mondo dei fumetti si trasformano in "ambasciatori di sicurezza stradale" attraverso le pagine di un libretto che verrà distribuito in tutta Italia a partire dal 26 luglio. In occasione dell'esodo estivo ai caselli autostradali e nelle piazze, rappresentanti delle istituzioni e volontari distribuiranno il materiale informativo, corredato da vignette e da consigli, augurando buon viaggio a tutti gli italiani in partenza.

Suggerimenti e consigli tra un "vip" e l'altro

"I mesi in cui si perdono più vite umane" dice Piero Angela nel presentare la campagna "sono quelli estivi. La causa principale di questo tremendo eccidio è dovuta al cosiddetto fattore umano. Mancato rispetto delle regole di precedenza, guida distratta e velocità elevata. Improprio quindi" - aggiunge - "parlare di «incidenti», come se si trattasse di qualcosa di casuale". L'obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare, quanti si metteranno in strada per le prossime ferie estive, al rispetto delle regole. L'opuscolo suggerisce come capire, ad esempio, se siamo a rischio di colpo di sonno e offre consigli su cosa fare e cosa non fare in caso di incidente. L'attore bolognese Vito ricorda: "Nessuna testa è più dura dell'asfalto. Usa sempre il casco allacciato".

Un modo semplice, e a costo zero, per ridurre incidenti e vittime si può ottenere anche consultando il nostro sito nella parte dedicata ai consigli per chi viaggia.

25/07/2008
(modificato il 14/11/2008)
Parole chiave: