Concorso fotografico: uno scatto per Europol

CONDIVIDI

Concorso fotograficoCon una foto che illustra il lavoro quotidiano delle forze di polizia europee, fotografi - professionisti o dilettanti - che lavorino per una rivista o che prestino servizio per un'autorità di polizia di uno degli Stati membri - possono partecipare a un concorso lanciato da Europol.

Il concorso fotografico "Europol 2009" premia infatti le migliori foto che documentano l'attività di polizia. Gli aspetti da abbracciare e testimoniare possono essere tanti: dal lavoro di analisi e di laboratorio, alle operazioni di polizia come quelle anticrimine e antiterrorismo, ad altre operazioni svolte con l'ausilio di strumenti e veicoli specializzati.

Come partecipare

Verranno ammesse al concorso le opere di fotografi, professionisti o dilettanti, che lavorino per una qualsiasi rivista o che prestino servizio per un'autorità di polizia di uno Stato dell'Unione europea. Ogni partecipante potrà inviare fino ad un massimo di 5 fotografie.

I candidati dovranno inviare un pacchetto costituito da:

  • Da uno a cinque fotografie numerate o etichettate: in formato elettronico (JPG, 300 dpi) su CD ROM e formato cartaceo (minimo 13 x 18 cm)
  • Un documento di accompagnamento con le principali informazioni sul fotografo e sulla fotografia (modello A: Descrizione)
  • Nell'eventualità che la fotografia riproduca l'immagine riconoscibile di una o più persone, una dichiarazione firmata e datata delle persone ritratte (modello B: Consenso del soggetto fotografato)
  • Una dichiarazione di consenso riguardante il diritto d'autore firmata dall'autore della fotografia (modello C: rinuncia del fotografo)

Il plico completo dovrà essere inviato entro il 7 novembre 2008 al seguente indirizzo: Europol, Corporate Communication, Raamweg 47, PO box 90850 NL-2509 L'Aja, Paesi Bassi, indicando il riferimento: Concorso fotografico Europol 2009.

I plichi incompleti non saranno presi in considerazione.

La selezione dei lavori

Tutte le fotografie saranno sottoposte ad una prima selezione che ne deve verificare i criteri di ammissibilità. Le foto ammesse saranno successivamente valutate da una commissione che premierà le 3 migliori foto. Saranno inoltre selezionate altre 9 fotografie che verranno utilizzate per la realizzazione del calendario "Europol 2010". I restanti scatti potranno essere pubblicati nel volume che verrà predisposto in occasione del decimo anniversario dell'Europol ed esposti nella mostra fotografica 2009 dell'Europol.

I premi

Ai primi tre vincitori sarà offerto un soggiorno di 2 giorni in un albergo dell'Aja per partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà nella città olandese il 1° luglio 2009 in occasione del 10° anniversario di Europol.

31/10/2008
(modificato il 03/11/2008)
Parole chiave: