Neve: un piano per la sicurezza stradale

CONDIVIDI

Polizia stradaleLa previsione per i prossimi giorni di nuove nevicate sul nord Italia e sull'Appennino tosco-emiliano fa riproporre le misure di fermo del traffico pesante e di filtraggio adottate per le nevicate che hanno interessato l'autostrada A/1 Bologna-Firenze ed A/15 Parma-La Spezia lunedì scorso.

Si tratta di misure previste dal piano neve adottato il 18 novembre scorso dal Centro coordinamento nazionale in materia di viabilità in attuazione al "Protocollo Operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in presenza di neve" del 2005.
L'adozione del fermo temporaneo dei mezzi pesanti è una misura che consente di prevenire blocchi alla circolazione, permettendo ai mezzi spazzaneve e spargisale di operare con maggiore efficacia e alla Polizia stradale di controllare che gli automobilisti utilizzino pneumatici invernali o catene da neve.

Il piano neve prevede :

· la mappatura delle aree e dei nodi autostradali più esposti a problemi di viabilità a causa della neve;

· la mappatura dei tratti autostradali dove fermare i mezzi pesanti per le operazioni di filtraggio;

· le azioni di tutti i soggetti coinvolti nelle emergenze che interessano la rete viaria nazionale (Comitati Operativi per la Viabilità delle Prefetture; Polizia Stradale; Arma dei Carabinieri; Anas; Vigili del Fuoco; Protezione Civile; Concessionarie autostradali; Rai - Canali di Pubblica Utilità; C.C.I.S.S. Viaggiare Informati ed Isoradio).

Il Centro nazionale ha, inoltre, approvato il "Glossario degli eventi di Viabilità", che descrive in maniera semplice ogni situazione della viabilità, partendo dalla definizione tecnica, per rendere ancora più tempestiva e di facile comprensione la comunicazione agli utenti della strada attraverso i media.
Il Glossario, patrimonio comune di tutti i partner del C.C.I.S.S. Viaggiare Informati (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Polizie Locali, ANAS, AISCAT, Autostrade per l'Italia, Rai - Canali di Pubblica Utilità, ACI), sarà a disposizione di tutti i mezzi di comunicazione.

27/11/2008
Parole chiave: