156° anniversario della Polizia di Stato

CONDIVIDI
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Il messaggio del Presidente della Repubblica
Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi
Il messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri
Il Ministro dell'Interno Roberto Maroni
Il messaggio del Ministro dell'Interno
Il Capo della Polizia Antonio Manganelli
Il messaggio del Capo della Polizia

esibizione a Piazza del Popolo

Vicini alla Polizia: migliaia di persone in piazza

Ammirazione, curiosità, stupore e allegria. Questi i sentimenti che hanno caratterizzato i tre giorni di celebrazioni per l'anniversario della Polizia di Stato in tutta Italia. Nelle piazze occhi puntati sulle esibizioni dei vari reparti e tanto coinvolgimento di grandi e piccoli. Ma il compleanno della Polizia ha visto anche molti momenti istituzionali tra cui una manifestazione straordinaria a Casal di Principe, nel casertano, dove è intervenuto anche Antonio Manganelli.

In primo piano


rassegna dello schieramento "Una battaglia di legalità"
"La Polizia di Stato, nell'ultimo anno, ha fronteggiato con grande perizia e coraggio le minacce alla sicurezza dei cittadini con importanti operazioni di contrasto". Con queste parole il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha aperto la cerimonia ufficiale, a piazza del Popolo. Un ricordo commosso è stato dedicato ai poliziotti che hanno perso la vita nell'adempimento del loro dovere.
Un operatore della Polizia di Stato a piazza del Popolo

In piazza con i poliziotti dal 16 al 18 maggio
Tre giorni di cerimonie, manifestazioni, esibizioni e stand animeranno piazza del Popolo e Largo Agosta a Roma dal 16 al 18 maggio. Un modo per celebrare l'anniversario stando in mezzo alla gente e facendosi conoscere da vicino.

Le onorificenze della Polizia di Stato Onorificenze e ricompense
L'anniversario della Polizia di Stato è da sempre anche l'occasione per il conferimento delle onorificenze - come le Medaglie d'Oro al Valore e Merito Civile - per riconoscere il sacrificio e la dedizione al lavoro di uomini e donne dell'Istituzione che svolgono la loro professione, spesso anche a costo della vita.
nuove tecnologie Novità tecnologiche e operative
Tra le novità presentate in piazza del Popolo quest'anno ci sono per lo più strumenti tecnologici e operativi che permettono agli operatori della Polizia di Stato di svolgere nel modo migliore il proprio lavoro. Tra queste anche la nuova divisa del reparto operativo.
Manifestazione ad Avellino Avellino: le celebrazioni continuano…
Protagonista d'eccezione per le celebrazioni dei 156 anni dell'Istituzione quest'anno è anche la città di Avellino. Alla presenza del capo della Polizia Antonio Manganelli si svolgono una serie di iniziative che si concludono con la serata evento al teatro "Carlo Gesualdo".
Poliziotti tra la gente

Sabato 17 maggio: celebrazioni in tutte le questure
Molte le iniziative locali prese dalle questure di tutta Italia per celebrare l'anniversario della Polizia di Stato. Ve ne segnaliamo alcune; per tutte le altre vi invitiamo a vistare le pagine delle questure.

La copertina del compendio 2007

La Polizia di Stato nel 2007
Sono 47.559 le persone arrestate e oltre 227 mila quelle denunciate dagli operatori di questure e commissariati di pubblica sicurezza. Sempre più incisiva la presenza sul territorio del poliziotto di quartiere e l'attività del pronto intervento registra più di 2 milioni e mezzo di interventi.

13/05/2008
(modificato il 18/06/2008)
Parole chiave: